Dalle Nazioni Unite 20 misure per una ripresa post-pandemia “più verde”
L’attuale pandemia non solo ha acuito le disuguaglianze economiche, ma ha anche avuto un impatto molto pesante sulla transizione ecologica.
Per guidare i Resident Coordinators (RCs) e gli UN Country Teams (UNCTs) verso una ripresa ecologica post-pandemia, la Coalizione ONU sull’ambiente e il cambiamento climatico (in inglese, Issue-based Coalition on Environment and Climate Change – IBC) ha stilato una lista di 20 misure pratiche da incorporare nei piani nazionali di ripresa post-COVID. La lista è stata presentata ai RCs e alle UNCTs durante il “Webinar sulla promozione di misure ecologiche per la ripresa post-pandemica” tenutosi lo scorso 19 gennaio 2021.
Nei primi mesi del 2020, erano stati proprio i Resident Coordinators a richiedere alla Coalizione ONU IBC di fornire una guida e degli strumenti per aiutare i Paesi a integrare le questioni legate all’ambiente e al cambiamento climatico nelle loro strategie di ripresa.
Sfruttando le diverse competenze delle 18 agenzie che la compongono, la Coalizione ONU IBC ha così identificato una serie di misure pratiche per permettere una ripresa dalla pandemia che sia più inclusiva, resiliente e sostenibile dal punto di vista ambientale.
Le 20 misure pratiche si basano su 4 aree principali di intervento: migliore gestione delle risorse idriche e un miglior accesso ai servizi WASH (acqua potabile, servizi igienici e sanitari), efficienza energetica ed energia rinnovabile, turismo sostenibile e opportunità di finanziamento per una ripresa ecologica.