Il SuperBonus 110% è un incentivo introdotto dal decreto Rilancio (DL 34/2020) su cui il Legislatore è ripetutamente intervenuto, che consente di effettuare lavori di riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico beneficiando di incentivi nella misura del 110% delle spese sostenute per gli interventi.

Rientrano negli incentivi i seguenti interventi (detti “trainanti) sugli immobili:

Isolamento Termico

(O cappotto termico) delle “superfici opache verticali, orizzontali e inclinate” su più del 25% della “superficie disperdente lorda dell’edificio”, cioè la superficie che lo delimita esternamente, o dell’unità immobiliare posta all’interno di edifici plurifamiliari e che sia indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno.

Interventi sulle Parti Comuni

Degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi di riscaldamento centralizzati, raffrescamento o fornitura di acqua calda sanitaria.

Interventi sugli Immobili

Unifamiliari, o su unità indipendenti all’interno di edifici plurifamiliari, per sostituire gli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti alternativi per il riscaldamento (ad esempio, a condensazione e a pompa di calore), raffrescamento o produzione di acqua calda sanitaria.

Interventi Antisismici

Le opere devono essere realizzate su edifici che si trovano nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) e nella zona 3, facendo riferimento all’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20/03/2003. Tra le spese detraibili rientrano anche quelle effettuate per la classificazione e la verifica sismica degli immobili.

Interventi Trainati

Agli interventi sopra sinteticamente descritti possono essere abbinati, rientrando anch’essi nell’incentivazione, i seguenti ulteriori interventi (detti “trainati” dovendo essere necessariamente eseguiti al seguito dei trainanti):

  • la sostituzione degli infissi e l’installazione di impianti solari fotovoltaici
  • installazione di micro-generatori per la fornitura di energia;
  • installazione di impianti per la ricarica di veicoli elettrici con un tetto massimo di spesa di 3mila euro;
  • demolizione e ricostruzione di un immobile purché i lavori assicurino un miglioramento delle prestazioni energetiche rispetto al vecchio edificio.

Per il Sismabonus, gli interventi trainanti (art. 16, DL 63/2013) sono:

  • lavori antisismici generici;
  • interventi per la riduzione del rischio sismico di una o due classi;
  • interventi di riduzione del rischio sismico di una o due classi effettuati sulle parti comuni di condomini o similari;
  • demolizione e ricostruzione di edifici effettuate da imprese edilizie e rivenduti entro 18 mesi.

Contattaci per il Superbonus 110%

Grazie per il vostro messaggio. È stato inviato.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Per favore riprova più tardi.